RISPETTIAMO IL PIANETA

Mentre visiti il portale Varese, in caso di prolungata inattività, questa schermata ci permette di ridurre i consumi di energia.

App Riciclario: tutta la raccolta differenziata (e altro) a portata di mano

App Riciclario: tutta la raccolta differenziata (e altro) a portata di mano

Riciclario, l'app adottata per Varese per avere tutte le informazioni sulla raccolta differenziata - ma anche altri servizi, come le verifiche sulla propria TA.RI. - ha un interfaccia fresco e facile.

Per scaricare l'app, vai sullo store e cerca Riciclario (è prodotto da Softline Srl). Qui sotto, una veloce alternativa: scansiona il qr-code e vai alla pagina di download.

Scaricata l'app, installala

  • e vedrai la prima schermata a sinistra,
  • clicca su seleziona la tua città e digita Varese,
  • cerca il tuo indirizzo (se c'è l'accesso alla tua posizione e sei presso la tua sede, la localizzazione avviene in automatico). 

Dopo aver confermato la tua posizione, viene evidenziata la tua zona di raccolta e, a questo punto:

  • indica la tua categoria scegliendo tra Utenze non domestiche e Utenze domestiche,
  • e ti appare la home page di Riciclario.

I pulsanti sono diversi: quelli per il dizionario (se hai dubbi su come buttare qualcosa, puoi digitare la parola, ma anche scansionare un bar-code), quello per avere in sintesi la descrizione delle raccolte, quello del calendario delle raccolte e altri (un pulsante particolare, il Memo Sosta, può esserti utile se parcheggi l'auto. Una piccola comodità).

Puoi scaricare i documenti utili, vedere dove sono i centri di raccolta (in questo momento, la piattaforma ecologica).

Puoi anche accedere alla Bacheca del riuso, una piattaforma con la quale puoi donare qualcosa che non ti serve più: fai un regalo a qualcuno, allunghi la vita di quella cosa e fai meno rifiuti. 

Scorrendo fino in fondo, trovi anche il pulsante La mia TARI: da qui puoi sapere se i tuoi pagamenti sono in regola e, più avanti, utilizzare altre funzionalità.

Il calendario delle raccolte è facile da consultare (ti dà i giorni per l'esposizione dei rifiuti). Sulla pagina delle raccolte le trovi tutte e, per quelle porta a porta, gli orari per la messa in strada dei rifiuti (nell'esempio, dalle 20:00 della sera precedente alle 4:00 del giorno di raccolta).

Cliccando su Info e contatti trovi, linkabili, i numeri telefonici e i rimandi alle pagine del portale Varesepulita dedicate ai servizi (per esempio, le prenotazioni per il ritiro dei rifiuti ingombranti), alle segnalazioni o reclami, alle funzioni dello Sportello TA.RI.

Questa sintesi dovrebbe bastare per il primo utilizzo dell'app, ma vedrai che è di facile utilizzo

TARI